CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
La vendita di prodotti sul nostro sito web (“pellegrinobrothers.it”) è regolata da queste Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti acquistati su pellegrinobrothers.it sono venduti direttamente da PELLEGRINO BROTHERS SRL (il “Venditore”), con sede legale in Italia, Via degli Acaya 2, 73100, Lecce, Iscr. Reg. Imp. LE – 329644, P.IVA 04934670755.
Potrai richiedere qualsiasi informazione contattandoci via mail all’indirizzo amministrazione@pellegrinobrothers.it.
Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d’Uso, Privacy Policy e Diritto di Recesso.
1. La nostra politica commerciale
1.1 – Il Venditore svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che abbiamo raggiunto la maggiore età e che siano “consumatori”.
1.2 – Per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su pellegrinobrothers.it.
1.3 – In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, il Venditore comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine.
Tutti le proposte d’ordine trasmesse al Venditore e i resi effettuati dagli utenti devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. Il Venditore dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e di resi effettuati.
1.4 – Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti disponibili su pellegrinobrothers.it da parte dell’utente e l’accettazione delle medesime da parte del Venditore.
1.5 – Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su pellegrinobrothers.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di pellegrinobrothers.it e soggetti terzi.
2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto con il Venditore ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70
2.1 – Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su pellegrinobrothers.it, dovrai inviare per via telematica una proposta d’ordine d’acquisto al Venditore compilando il modulo disponibile su pellegrinobrothers.it e seguendo le relative istruzioni.
2.2 – Prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti ricordiamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i tuoi usi personali. In conformità all’articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti forniremo un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che si applicheranno alla tua proposta d’ordine di acquisto dei prodotti ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti, l’indirizzo geografico e le modalità di contatto del Venditore e la data entro la quale il Venditore si impegna a spedire i beni. Se applicabile, sarai informato che, in caso di recesso, dovrai sostenere il costo della restituzione dei prodotti.
2.3 – Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, nella quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul Diritto di Recesso, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato della tua proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione.
2.4 – La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente.
2.5 – Il contratto è concluso quando la tua proposta d’ordine viene accettata dal Venditore. Il Venditore ti invierà una e-mail per confermare l’accettazione della tua proposta d’ordine e contenente le modalità per procedere al pagamento del bene e/o servizio acquistato. Effettuato il pagamento seguirà altra e-mail per comunicare l’avvenuta spedizione dei prodotti.
2.6 – La proposta d’ordine trasmessa al Venditore sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione delle proposte d’ordine accettate dal Venditore e comunque nei termini di legge.
2.7 – La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
2.8 – Il Venditore potrà non accettare le tue proposte di ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.
In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la tua proposta d’ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su pellegrinobrothers.it non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o evasione della tua proposta d’ordine di acquisto, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso la tua proposta d’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto.
Il Venditore si riserva altresì di non accettare proposte di ordini di acquisto nei casi di cui al precedente paragrafo 1.3.
2.9 – Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare la tua proposta d’ordine per l’acquisto dei prodotti su pellegrinobrothers.it.
2.10 – Con la trasmissione della proposta d’ordine confermi di conoscere ed accettare anche, le ulteriori informazioni contenute in pellegrinobrothers.it, comprese le Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy e l’Informativa sul Diritto di Recesso.
3. Informazioni, garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
3.1 – Il Venditore vende esclusivamente prodotti acquistati direttamente presso produttori e rivenditori accuratamente selezionati.
3.2 – Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su pellegrinobrothers.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti presentati su pellegrinobrothers.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
3.3 – I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d’ordine.
3.4 – I Beni in vendita pubblicati possono essere disponibili in quantità e in durata temporale limitata, si invitano i Clienti a controllare sempre la disponibilità indicata accanto al Prodotto.
3.5 – Tutti i prodotti venduti da PELLEGRINO BROTHERS sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti. In caso di difetto di conformità hai diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, avrai diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
4. Pagamenti
4.1 – Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine.
4.2 – In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Banca Intesa San Paolo, circuito Paypal o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su pellegrinobrothers.it. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nella proposta d’ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.
5. Assistenza clienti e reclami
5.1 – Potrai richiedere qualsiasi informazione o inviare un reclamo contattandoci via mail all’indirizzo amministrazione@pellegrinobrothers.it.
5.2 – Per le controversie irrisolte, potresti avere diritto a servirti della piattaforma della commissione Europea per la Risoluzione Online delle Controversie che puoi trovare all’indirizzo www.ec.europa.eu/consumers/odr.
6. Diritto di recesso
6.1 – In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con PELLEGRINO BROTHERS SRL (il “Venditore”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 100 (cento) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su pellegrinobrothers.it.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando il modulo di recesso da compilare, firmare ed inviare all’indirizzo mail amministrazione@pellegrinobrothers.it.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
6.2 – Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere esercitato seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
e. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo 2.
6.3 – Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui al precedente paragrafo ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
6.4 – Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati.
PELLEGRINO BROTHERS verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti.
Nel caso in cui PELLEGRINO BROTHERS non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, PELLEGRINO BROTHERS avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.
7. Tempi e modalità di rimborso
7.1 – Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso dovuto, integrale o parziale, è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.
7.2 – Il Venditore esegue il rimborso via bonifico bancario. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nella proposta d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
8. Privacy
8.1 – Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.
9. Legge applicabile e soluzione delle controversie
9.1 – Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).
9.2 – Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Lecce.
10. Trattamento dei dati
10.1 – I dati personali che PELLEGRINO BROTHERS tratta sono quelli che ci fornisci in fase di registrazione quando concludi un ordine e acquisti beni, e quelli che raccogliamo mentre navighi o usi i servizi offerti su pellegrinobrothers.it. PELLEGRINO BROTHERS può quindi raccogliere dati su di te come ad esempio dati anagrafici quali nome e cognome, indirizzo di spedizione e indirizzo di fatturazione, dati di navigazione e le tue abitudini di acquisto.
I tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
– concludere e dare esecuzione al contratto di acquisto di beni offerti su pellegrinobrother.it
– consentirti la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati;
– gestire le tue richieste inoltrate al nostro Servizio Clienti.
Nei casi sopracitati, il trattamento dei tuoi dati personali è legittimo in quanto necessario a dare esecuzione a un contratto con te o a provvedere a fornirti il servizio che ci hai specificatamente richiesto.
10.2 – In qualunque momento, a seconda dello specifico trattamento, potrai: revocare il consenso al trattamento, conoscere quali sono i tuoi dati personali in nostro possesso, la loro origine e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporti al loro trattamento. Se lo desideri, puoi richiedere di ricevere i dati personali in possesso di PELLEGRINO BROTHERS che ti riguardano. Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima, puoi presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/).
La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate.
11. Consegna dei beni
11.1 – Le consegne sono effettuate presso l’indirizzo postale indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto memorizzato nell’Ordine di Acquisto. Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto.
11.2 – In fase di conferma dell’ordine, il Venditore comunicherà il tempo necessario per l’affidamento dei beni acquistati al vettore che si occuperà della spedizione. In caso di ritardi o mancata consegna del bene acquistato, il Cliente potrà informare il Venditore via mail all’indirizzo amministrazione@pellegrinobrothers.it. Il Venditore si impegna a mettersi in contatto con il cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi.
11.3 – Il Venditore non sarà responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di spedizione avvenuti dopo la consegna al Vettore incaricato del loro trasporto.
12. Modifica e aggiornamento
12.1 – Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su pellegrinobrothers.it.
13. Clausole vessatorie
13.1 Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. il Consumatore dichiara di aver letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli seguenti: art. 3.3 (Informazioni, garanzie ed indicazione dei prezzi prodotti), 6.2 (Diritto di recesso), 7.2 (Tempi e modalità di rimborso) e 12 (Modifica e aggiornamento)”.